Warning! The template for this page [undefined.html] doesn't exists.

“Caro Ministro, blocca la ricerca di idrocarburi"

I Sindaci di Cesena, Bertinoro, Forlì, Forlimpopoli e Meldola scrivono a Carlo Calenda, titolare dello Sviluppo Economico

Stop alle ricerche di idrocarburi – anche a quelle già autorizzate  - e avvio di un confronto con i territori per definire un percorso di sviluppo energetico in un’ottica di sostenibilità ambientale. Questa la richiesta contenuta nella lettera che i Sindaci di Bertinoro Gabriele Fratto, di Cesena Paolo Lucchi, di Forlì Davide Drei, di Forlimpopoli Mauro Grandini, di Meldola Gianluca Zattini hanno inviato oggi al Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda.

Con questa iniziativa dei Sindaci prosegue la mobilitazione partita nei giorni scorsi per bloccare l’autorizzazione rilasciata alla società Po Valley Operations Pty di svolgere indagini esplorative  nell’area “Torre del Moro”.
Rivolgendosi al Ministro Calenda, i Sindaci non solo esprimono la contrarietà per la scelta compiuta di autorizzare le attività propedeutiche alla ricerca di idrocarburi, ma auspicano un più deciso sviluppo delle energie rinnovabili e invocano su questi temi un confronto politico/strategico con i Comuni e con i cittadini. 

Di seguito il testo della lettera inviata al Ministro Calenda   

Gentile Ministro,
nei giorni scorsi, a seguito della pubblicazione nel Bollettino Ufficiale degli Idrocarburi e delle Georisorse del 28 febbraio del decreto autorizzativo, i nostri territori hanno appreso come, da oggi, un’area di 111 km quadrati ricompresa nei Comuni di Bertinoro, Cesena, Forlì e Meldola sarà oggetto di attività di ricerca di idrocarburi, da parte della società Po Valley Operations Pty.
Pur trattandosi di una fase al momento solo esplorativa (basata su indagini cartografiche ed eventualmente su sollecitazioni vibratorie, che sono parte di un semplice percorso di verifica scientifica), non possiamo già da oggi esimerci dal manifestarLe la nostra decisa e chiara contrarietà a tale scelta.
Una contrarietà, la nostra, non certo pregiudiziale, ma fondata sulla discrasia fra ciò che giornalmente il nostro Paese dichiara in merito allo sviluppo delle energie rinnovabili (nonché, ce lo permetta, rispetto a quanto, quotidianamente, facciamo nei nostri territori per migliorare la qualità ambientale delle nostre comunità) e l’avvio di nuove ricerche di idrocarburi, che presuppongono un investimento strategico su tali fonti energetiche.
Si tratta, in sintesi, di una diversa visione del futuro del nostro Paese, della sua qualità ambientale e delle sue direttrici di sviluppo, della quale siamo sorpresi e che non possiamo in alcun modo appoggiare.

La relazione con i territori non può esaurirsi sulla base di elementi di natura tecnica (magari acquisiti durante conferenze di servizio): deve piuttosto prevedere sempre, prima di ogni altra cosa, un confronto politico/strategico con i Comuni e con i cittadini per definire, insieme, quali strade imboccare per il futuro dei territori che ognuno di noi è chiamato ad amministrare.

Per queste ragioni, forti di una spinta convinta da parte dei nostri concittadini, siamo a chiederLe di bloccare le esplorazioni autorizzate.
Si tratterebbe senz’altro di un segnale di grande ascolto nei confronti dei territori, insieme ai quali sarà possibile definire un percorso di sviluppo – anche energetico – del nostro Paese, in un’indispensabile ottica di sostenibilità ambientale, economicità e condivisione.

Su questo percorso di confronto – che, nel nostro caso deve avere come premessa lo stop alle ricerche di idrocarburi nel nostro territorio –, Le manifestiamo fin da ora la nostra massima disponibilità.         

In attesa di un Suo riscontro,
porgiamo cordiali saluti. 

Il Sindaco di Bertinoro Gabriele A. Fratto  
Il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi  
Il Sindaco di Forlì Davide Drei  
Il Sindaco di Forlimpopoli Mauro Grandini  
Il Sindaco di Meldola Gianluca Zattini